SAGEM opera come casa di spedizioni marittime e terrestri nei maggiori porti italiani ed europei, con principali sedi operative situate a Venezia (anche sede legale) e Ravenna. Nata 40 anni fa, è specializzata nel settore della logistica delle commodities e negli anni ha sviluppato le sue attività in tutti i settori del trasporto.
È inserita in un network internazionale che la rende un partner affidabile per tutti gli operatori del settore della logistica delle commodities e per tutte le loro esigenze.
Il team SAGEM è composto da 80 persone che ogni giorno affiancano i propri clienti creando soluzioni su misura per tutte le loro specifiche necessità. Il team SAGEM gestisce attività di import/export, riconsegne franco camion, spedizioni, pratiche doganali, gestione di magazzini, ispezioni e controlli. Inoltre, attraverso società partner fornisce i servizi tipici di agenzia marittima e noli marittimi, consulenza, broker assicurativo e risk management.
Oltre alle due principali sedi operative di Venezia e Ravenna, SAGEM gestisce unità operative a Chioggia, Livorno e Molfetta. Sono, inoltre, parte dello stesso gruppo le società: Sagem Koper doo, con sede a Koper in Slovenia e due sedi operative in Croazia (Rijeka e Ploce), Lisec srl con sede a Savona (operativa anche a Vado Ligure e Genova) ed SG Logistica, operativa a Trieste, San Giorgio di Nogaro e Monfalcone.
Tutte le società del gruppo SAGEM sono soggette alla direzione e coordinamento di SMC - Santi Marine Consulting.